LCS 300 è il cavallo di battaglia di Synova e la sua macchina più venduta. Questo sistema di taglio laser ha un'area di lavoro di 300 x 300 mm e consente lavorazioni ad alta precisione di quasi tutti i metalli, di materiali super duri e ceramici per l'industria dell'orologeria, della medicina e degli utensili, nonché della meccanica di precisione.
La macchina utilizza due assi X-Y a motori lineari e il pezzo è fissato su una tavola con filettatura M6. Un asse rotante B opzionale può essere montato sul tavolo permettendo di posizionare il pezzo con un angolo diverso.
Il sistema all'avanguardia CNC include un laser verde o infrarossi ad alta potenza, una pompa compatta ad alta pressione con un'unità di acqua ultra pura, un pannello di controllo touch-screen e un sistema di visione con zoom motorizzato.
Materiali
Materiali duri: policristallino CBN (PcBN), diamanti policristallini (PCD), diamanti monocristallini (MCD), diamanti chimici-vapore-deposizione (CVD), diamanti naturali (ND), carburo di tungsteno (WC).
Metalli: acciaio inossidabile, Durnico, CuBe, rame, ottone, alluminio, leghe a memoria di forma (nitinol), titanio, nichel, superleghe ecc.
Ceramica: zirconio (ZrO2), LTCC (ceramica cotta a bassa temperatura), nitruro di alluminio (AlN), ossido di alluminio (Al2O3).
Operazioni
Macchina a 2 assi: taglio 2D, foratura, affettatura, scanalatura, incisione.