Laser Cutting

Le lavorazioni con fascio laser (anche indicate con l'acronimo LBM, dall'inglese Laser Beam Machining) sono i processi termici che usano un raggio laser come fonte di calore, poiché può essere facilmente concentrato con le lenti raggiungendo densità di potenza superiore a 1 MW⁄mm2.

Nel momento in cui il laser interagisce con il materiale, l'energia dei fotoni viene assorbita dal materiale in lavorazione provocando localmente un rapido aumento della temperatura, che porta a fusione o ebollizione asportando il materiale senza contatto meccanico per espulsione del materiale fuso, vaporizzazione o meccanismi di ablazione. Risulta per questo particolarmente indicato per lavorare leghe ad alta resistenza termica, carburi, compositi fibro-rinforzati, ceramici e stelliti.

I principali vantaggi di questo tipo di lavorazione è che non si ha usura o rottura dell’utensile, i fori possono essere posizionati con precisione utilizzando un sistema ottico di allineamento e si possono produrre fori molto piccoli, molto profondi e con qualsiasi gradi di angolazione anche in materiali molto duri. Inoltre i tempi di lavorazione sono molto rapidi, così come sono molto rapidi anche i tempi di setup.
Il Catalogo Elexind

Esplora il nostro catalogo prodotti Cleanroom, troverai le nostre soluzioni per ogni ambiente a contaminazione controllata

Assistenza Tecnica

Elexind ha sempre prestato attenzione al servizio di assistenza tecnica sui prodotti commercializzati e/o distribuiti.

Scopri di più
F.A.Q.

Dalla Cleanroom alle attrezzature per la fisica sanitaria, Elexind spiega quasi tutti i casi del settore.

Scopri di più
Contattaci

ELEXIND S.p.A.
Via A. Erba 35/37 - 20066 Melzo (MI) - Italy
T. +39 02 92.72.151 r.a.
F. +39 02 92.10.33.89

Contattaci
Elexind Logo
© 2022 Elexind S.p.A.
CF / P.IVA 08302040152
capitale sociale € 500.000,00 | c.c.i.a. 1215374
Rea MI n. 258140 | Privacy Policy


Questo sito web fa uso di cookie tecnici. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata .