Con un'interazione minima da parte dell'operatore, FACTS² DF2400™ ispeziona simultaneamente due vassoi con una precisione di ±0,5 micron e utilizza diverse testine di scansione, aumentando così le parti processate da due e sette volte rispetto ai sistemi precedenti.
FACTS² ispeziona automaticamente le parti poste su vassoi JEDEC o su trasportatori Auer Boat facenti parte di linee di produzione ad alto volume. Inoltre, FACTS² può gestire parti di telaio, moduli di potenza IGBT, condensatori ceramici multistrato, flip chip e altri componenti. Gli scanner utilizzano motori lineari e meccanismi meccanici che eliminano le vibrazioni. L'eliminazione delle vibrazioni e del movimento del campione durante le scansioni consente di isolare e analizzare strati molto sottili e precisi di campioni. Tutto questo garantisce i tempi di acquisizione più veloci del settore.
Una volta ispezionati, i vassoi vengono spostati nella camera di essiccazione mentre inizia una nuova ispezione. Eventuali difetti della struttura interna non visibili in precedenza, inclusi vuoti, sbavature, delaminazioni e crepe, diventano così chiaramente visibili.
È possibile accedere ai dati dei singoli lotti attraverso immagini, analisi su fogli di calcolo e mappe dei vassoi. Se lo si desidera, è possibile impostare dei criteri di accettazione/rifiuto per identificare automaticamente i componenti difettosi all'interno dei dati. I difetti possono anche essere ordinati in varie categorie in base a specifici standard di qualità.
La piattaforma software Sonolytics™ insieme all'interfaccia SECS-II / GEM E30 consentono la condivisione e il tracciamento dei dati tra la macchina e i sistemi interni della fabbrica.